Sponsor

24 maggio 2011

Scary Movie 4

Un film di David Zucker. Con Anna Faris, Leslie Nielsen, Craig Bierko, Regina Hall, Simon Rex. Comico, Ratings: Kids+13, durata 83 min. - USA 2005. uscita venerdì 21 aprile 2006.

Locandina Scary Movie 4
David Zucker, regista simbolo del genere comico-demenziale (L’aereo più pazzo del mondoUna pallottola spuntata) torna a dirigere il quarto episodio di una delle serie di maggior successo tra il pubblico adolescente.
Anna Faris nei panni di Cindy Campbell è la custode di una vecchia casa che si innamora del suo vicino. Ma la terra è invasa dagli alieni e Cindy si ritroverà ad affrontare numerosi pericoli in compagnia dell’amica Brenda. Scary Movie, ormai un marchio di fabbrica della dissacrazione dei mostri sacri del botteghino, questa volta prende di mira La guerra dei mondiThe VillageMillion Dollar Baby e gli horror giapponesi The Ring e The Grudge. Volgarotto ma simpatico, Scary Movie è un assegno circolare: per i produttori, che a fronte di investimenti contenuti si vedono tornare in cassa decine di milioni di dollari, e per il pubblico che, tutto sommato, si fa un bel po' di risate. Più ordinato, intelligente e creativo rispetto agli episodi precedenti, il film riesce a prendere in giro le sequenze più importanti dei blockbuster della scorsa stagione in modo davvero simpatico e divertente (da segnalare la gag relativa al pluripremiato e serissimo Million Dollar Baby). Certo, alcune idee puntano eccessivamente sulla volgarità gratuita, ma tutto sommato è un "difetto" sopportabile. Bersaglio del film è dichiaratamente Tom Cruise, le cui dichiarazioni ed uscite pubbliche... "particolari", lo rendono perfetta vittima per i dardi satirici degli autori del film, tutte vecchie volpi dell'intrattenimento demenziale (Zucker in testa), il cui mestiere ed esperienza però, si nota ad ogni inquadratura.

Nessun commento:

Posta un commento